Image Alt
Risotto alla Milanese

Ansat Veneto

Sarde in Saor

Le sarde in Saor le possiamo gustare in Veneto come antipasto, a Venezia vengono servite nei classici bacari veneziani insieme ad un calice di buon vino.

La nascita di questa pietanza può provenire dal particolare metodo di conservazione che usavano i pescatori veneziani, che per necessitudini di viaggio dovevano conservare il cibo il più allungo possibile. Un altra ipotesi è quella di una derivazione ebraica, che sarebbe plausibile dato i notevoli scambi commerciali che si svolgevano a Venezia.

Questa ricetta, come moltissime ricette italiane è semplice, ma da un gusto intenso, forse anche troppo… infatti quando il piatto inizio ad arrivare sulle tavole degli aristocratici ci fu l’aggiunta dell’uva sultanina che, oltre ad assicurare una più veloce digestione, miticava con la sua dolcezza il “profumo” della bocca, agevolando i risvolti relazionali.

Sapori forti e storia avventurosa, i piatti tipici veneti ed in particolare di venezia hanno delle storie di avventura incredibili, per riviverle oggi, basta affrontare un piccolo viaggio per recarci in quei posti ed ordinare queste prelibatezze!